Premio per “Voci dal Confino” al Festival Filmare la Storia


Il nostro documentario Voci dal confino ha ricevuto la MENZIONE PAOLO GOBETTI VIDEOMAKER OVER 35 alla 20a edizione del festival FILMARE LA STORIA, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.
Questa la motivazione con cui la giuria, composta da Claudio Panella, Giulio Pedretti e Giulia Carbonero, ci ha premiato:

Per il modo in cui riesce a raccontare, basandosi su una ricerca storica minuziosamente documentata, la solidarietà profonda tra biografie individuali e impegno politico di un gruppo di donne e uomini che il fascismo condannò al confino sull’isola di Ponza.

Tra la fine degli anni Venti e quella degli anni Trenta del secolo scorso, furono spedite in questa “colonia confinaria” più di duemila persone, che seppero entrare in dialogo con chi abitava sull’isola e realizzare anche proteste organizzate che allora il regime fece passare sotto silenzio. Di Mambro, Mandrile e Migliaccio non hanno solo il merito di ridare voce alle lettere e ai ricordi di chi subì la pena del confino, ma anche quello di dar conto dei soprusi sofferti da chi nell’isola viveva e doveva sottostare all’ordinaria violenza fascista.



Questa voce è stata pubblicata in confino politco, documentari, festival, Resistenza e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento